QB Atelier

Lo studio di architettura QB Atelier Popolare d’Architettura nasce dalla collaborazione e dall’amicizia di Federico Orsini e Filippo Govoni nel 2010. Basandosi su un continuo percorso di percorso di ricerca e di studio, QB Atelier si occupa di progettazione architettonica, dalla scala urbana e del paesaggio a quella edilizia e del design di interni. Lo studio, premiato con molteplici premi e riconoscimenti per numerosi concorsi internazionali, svolge attività per Pubbliche Amministrazioni e Privati.

Federico Orsini

Si laurea con il massimo dei voti presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara nel 2010, discutendo una tesi sulla rigenerazione urbana delle aree dismesse della città di Detroit. A partire dal 2008 collabora con il Dipartimento di Architettura, seguendo come assistete i corsi di progettazione architettonica al II ed al IV anno. Nel 2011 inizia un personale percorso di ricerca che lo porterà nel 2014 ad ottenere il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo una tesi sulla qualità ambientale degli spazi pubblici. È autore di pubblicazioni legate alla qualità degli spazi urbani aperti e ha partecipato alla curatela della mostra “9 Resources for Detroit”. Dal 2014 è professore di Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara. Dal 2016 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, dove si occupa di qualità ambientale degli spazi aperti. Accanto all’attività didattica e di ricerca, dopo alcune esperienze in studi internazionali, nel 2012 fonda con Filippo Govoni lo studio QB Atelier Popolare di Architettura, con il quale svolge attività di progettazione per committenti privati e pubblici. Tra i principali lavori in corso, la riqualificazione della piazza di Scortichino e la riqualificazione della Palazzina Ex MOF.

Filippo Govoni

Si laurea in Architettura nel 2010 discutendo la tesi riguardante il recupero urbano di un molo dismesso nel porto di Dunkerque. Ancora studente collabora con diversi studi di architettura (Cino Zucchi Associati, Alessandro Bucci Architetti, arch Carlo Bassi, arch. T. Ghisellini) interessandosi a molteplici aspetti della professione, affiancando alla progettazione l’esperienza di cantiere. Nel 2010 entra a far parte dello studio Alessandro Bucci Architetti come progettista. Dal 2010 al 2013 è stato collaboratore alla didattica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara nel corso di “Progettazione Architettonica per il Recupero urbano” tenuto dal professore A. Bucci. Accanto all’attività accademica e professionale da collaboratore, nel 2012 fonda con Federico Orsini lo studio QB Atelier Popolare di Architettura, con il quale svolge attività di progettazione per committenti privati e pubblici.

QB Atelier ringrazia tutte le persone con le quali ha collaborato o sta collaborando:

FéRiMa Architetti, Giulia Chiummiento Architetto, Elisa Greco Architetto, Enrico Arbizzani Architetto, Laura Mezquita Architetto, Giovanni Avosani Architetto, InviaPrinella Architetti, Thomas Ghisellini Architetto, Meme Exchange, Enrico Ferraresi Architetto, Andrea Chiarelli Architetto, Hight Project, Enrico Pallara Ingegnere,  Gustavo Bernagozzi Ingegnere