2013_c_fbmfaseuno_00

FBM, I fase

Progetto per il recupero del territorio lungo la via Flaminia

Concorso, 2013 QB Atelier

PROGETTO SELEZIONATO – SHORT LIST

Il progetto, sviluppato per la prima fase del conorso FBM, ridefinisce la struttura del territorio, proponendo una visione strategica che sostituisce alla modalità lineare la modalità a rete. Si definisce così un nuovo territorio che può essere vissuto nella sua complessità e bellezza e che valorizza tutti gli aspetti storici, naturali, ecosistemici. I tre borghi che insistono sul territorio diventano le tre polarità dalle quali parte la nuova rete. Il recupero dei percorsi esistenti, la loro valorizzazione, l’introduzione di una nuova mobilità pubblica e sostenibile, il recupero dei manufatti abbandonati, la stratificazione sinergica dei segni storici ambientali ed economici fanno di questo territorio un nuovo ecoluogo.

Il progetto ridefinisce la struttura del territorio oggetto del concorso proponendo una visione strategica che sostituise alla modalità lineare la modalità a rete. Si definisce così un nuovo territorio che può essere vissuto nella sua complessità e bellezza e che valorizza tutti gli aspetti storici, naturali, ecosistemici.

I tre borghi che insistono sul territorio diventano le tre polarità dalle quali parte la nuova rete. Il recupero dei percorsi esistenti, la loro valorizzazione, l’introduzione di una nuova mobillità pubblica e sostenibile, il recupero dei manufatti abbandonati, la stratificazione sinergica dei segni stroici ambientali ed economici fanno di questo territrio un nuovo ecoluogo sostenibile.

2013_C_fbmfaseuno_cop

2013_C_fbmfaseuno_02